La nuova stagione del Women’s Grand Prix FIDE inizia a Tbilisi

Non c’è luogo migliore della Georgia per inaugurare la nuova stagione del Women’s Grand Prix. Come patria di leggende degli scacchi come le ex campionesse del mondo femminile Nona Gaprindashvili (la prima donna a ricevere il titolo di Grande Maestro) e Maia Chiburdanidze, oltre alla tre volte campionessa sovietica Nana Alexandria, la Georgia occupa un posto di rilievo nella storia degli scacchi. Il paese continua a produrre talenti di livello mondiale, tra cui Nana Dzagnidze, Nino Batsiashvili, Lela Javakhishvili e Bella Khotenashvili, rendendolo un ospite perfetto per questo evento di grande importanza.

“Siamo lieti che questo evento inizi in Georgia, data la ricca eredità scacchistica del paese”, ha dichiarato il presidente della FIDE, Arkady Dvorkovich.

“La FIDE ha fatto degli scacchi femminili una delle sue priorità, e la serie aggiornata del Women’s Grand Prix è un’opportunità per aumentare la consapevolezza degli scacchi femminili, sperando di coinvolgere più giocatrici e più sponsor”.

La serie WGP 2024/25 introduce diverse modifiche chiave, tra cui un aumento dei partecipanti da 16 a 20, un’espansione da quattro a sei tornei e un montepremi più grande di 120.000 euro. Ogni giocatrice parteciperà a tre dei sei tornei, guadagnando punti in base ai loro piazzamenti in ogni evento. Le prime due giocatrici della serie si garantiranno un posto nel Torneo dei Candidati FIDE Femminile 2026.

Il torneo di Tbilisi

Il torneo a Tbilisi si svolgerà presso il Biltmore Tbilisi Hotel – il primo grattacielo di vetro in Georgia e l’hotel più alto della regione del Caucaso. Questo evento inaugurale presenta una formazione di alto livello, inclusi due ex campionesse del mondo femminile – Alexandra Kosteniuk, vincitrice della tappa di Monaco nella serie 2022/23, e Mariya Muzychuk – insieme ad alcune delle giocatrici più promettenti del mondo degli scacchi di oggi.

FIDE Women’s Grand Prix 2024/25

Il primo turno inizia giovedì alle 15:00 ora locale di Tbilisi. Il controllo del tempo sarà di 90 minuti per le prime 40 mosse, seguito da 30 minuti per il resto della partita, con un incremento di 30 secondi per mossa a partire dalla prima mossa.