Derby da brividi: il Milan batte l’Inter all’ultimo respiro

Il Milan conquista il Derby della Madonnina con un successo emozionante e sofferto, arrivato allo scadere del tempo regolamentare. A San Siro, davanti a uno stadio gremito e vibrante, i rossoneri si impongono per 2-1 sull’Inter grazie a una rete decisiva di Matteo Gabbia, che sfrutta un errore difensivo di Frattesi per regalare tre punti fondamentali alla sua squadra.

La partita, fin dai primi minuti, si rivela spettacolare. Al 10’, è Christian Pulisic a rompere gli equilibri: l’americano parte palla al piede, salta un avversario e batte Sommer con un sinistro preciso, portando avanti il Milan. La reazione dell’Inter non si fa attendere e al 27’ arriva il pareggio: Lautaro Martínez serve un pallone perfetto a Federico Dimarco che, con un tiro potente, fulmina Maignan per l’1-1.

Nel primo tempo non mancano le emozioni: Thuram e Mkhitaryan sfiorano il vantaggio per l’Inter, mentre Leão mette più volte in difficoltà la retroguardia nerazzurra. Il duello tra le due formazioni è intenso, con diversi cartellini gialli: Fofana, Çalhanoğlu e Dimarco vengono ammoniti per interventi decisi.

La ripresa si apre con la stessa intensità. Al 48’, Leão va vicino al gol con un colpo di testa ravvicinato, ma Sommer è reattivo. Al 65’, è ancora l’esterno portoghese a seminare il panico sulla sinistra, servendo un pallone d’oro a Reijnders che costringe Sommer a un’altra grande parata.

Fonseca decide di cambiare volto alla squadra: dentro Okafor, Loftus-Cheek e Chukwueze, fuori Pulisic, Morata e Leão. Anche l’Inter opera diversi cambi, tra cui l’ingresso di Frattesi, che si rivelerà poi fatale.

Nel finale succede di tutto. All’89’, su un cross preciso di Reijnders, Matteo Gabbia si inserisce con tempismo perfetto e approfitta di una disattenzione difensiva per battere Sommer e firmare il 2-1 che fa esplodere i tifosi milanisti. Nei minuti di recupero, Okafor ha l’occasione per chiudere definitivamente la gara, ma spreca a tu per tu con il portiere interista.

L’Inter prova a reagire, ma il tempo è troppo poco. Dopo sette minuti di recupero, arriva il triplice fischio: il Milan festeggia una vittoria fondamentale che interrompe una serie negativa nei Derby e rilancia le ambizioni della squadra in classifica.

Nel prossimo turno di Serie A, l’Inter affronterà l’Udinese, mentre il Milan sarà ospite del Lecce. Ma intanto, il Derby è rossonero.