French Open: Coco Gauff Avanza agli Ottavi di Finale Superando Dayana Yastremska
Coco Gauff ha dovuto scavare in profondità per assicurarsi un posto negli ottavi di finale del Roland-Garros con una vittoria per 6-2 6-4 su Dayana Yastremska.
La campionessa degli US Open è stata messa alla prova da un tardivo risveglio dell’ucraina, ma alla fine Gauff ha mantenuto la sua compostezza per prenotare un incontro con l’italiana Elisabetta Cocciaretto nel prossimo turno.
“Ho giocato contro di lei a Madrid, e gioca davvero bene da dietro, quindi sapevo che chiudere il match sarebbe stato difficile perché ha fatto dei colpi straordinari,” ha detto Gauff nella sua intervista sul campo.
“Avrei sicuramente potuto chiudere con il mio servizio; sono stata un po’ sfortunata. Nell’ultimo gioco, ha colpito tre o quattro palline sul bordo della linea, quindi è stato un po’ difficile rimanere concentrata mentalmente e non arrabbiarmi troppo, ma sono contenta di essere riuscita a superare questo ostacolo.”
La ventenne ha spiegato come un approccio mentale più rilassato stia dando i suoi frutti, ed è determinata a non soffermarsi troppo sul passato nella sua ricerca di un secondo titolo del Grande Slam dopo il successo agli US Open dell’anno scorso.
“Direi che andando in Australia, ero più nervosa dopo i primi due turni, ma ora sto affrontando una partita alla volta,” ha aggiunto.
“È qualcosa che ho realizzato [vincere un Grande Slam], ma penso che sia importante rimanere nel momento, e ovviamente voler aspettarsi grandi cose da se stessi, ma non mettere troppa pressione, soprattutto a 20 anni.
“Spero di giocare ancora almeno per altri 10 anni, quindi è un processo lungo.”
Mentre il secondo set è stato un affare più combattuto, Gauff ha preso il primo con molto meno sforzo, conquistando un break anticipato sul 2-1 quando gli errori non forzati sono entrati nel gioco dell’ucraina.
Un ritorno in rete ha permesso all’americana di rompere nuovamente il servizio dell’avversaria per prendere un vantaggio di 5-2, e mentre Yastremska aveva l’opportunità di controbreak, la numero 3 del mondo ha ottenuto il primo set point.
La ventiquattrenne è caduta un set e un break all’inizio del secondo set, ma è riuscita a rompere immediatamente in un gioco che ha prodotto il primo doppio fallo di Gauff del match.
Ha seguito questo con una tenuta faticosa, e improvvisamente, la campionessa in carica degli US Open ha avuto qualche motivo di preoccupazione.
Dopo una tenuta confortevole per l’americana, Gauff si è trovata a servire per il match quando ha penetrato il servizio di Yastremska per la terza volta nel secondo set, portandosi in vantaggio per 5-2.