Pascal Wehrlein trionfa a Misano e riconquista la leadership del campionato
Domenica pomeriggio si è conclusa con una vittoria gloriosa per Pascal Wehrlein al Misano E-Prix, in modo impressionante. Con questo successo, Wehrlein ha riconquistato la testa del campionato, beneficiando del calo energetico del suo rivale Oliver Rowland nell’ultimo giro. A Wehrlein è toccato il compito di celebrare la sua eccellente vittoria.
Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team) ha ottenuto la vittoria a Misano e ha riconquistato la leadership del campionato dopo che Oliver Rowland (Nissan Formula E Team) è rimasto senza energia nell’ultimo giro. Rowland e Wehrlein hanno preso il comando nella seconda metà della gara, e nonostante una carenza di energia, Rowland ha aumentato il ritmo nell’ultimo giro penultimo per ottenere un vantaggio e la vittoria sembrava sua.
Tuttavia, il pilota della Nissan ha mal calcolato le sue risorse e ha esaurito l’energia nell’ultimo giro, permettendo così a Wehrlein di ereditare la vittoria. “Ieri avrebbe potuto andare meglio, ma sono molto contento della gara di oggi”, ha dichiarato Wehrlein dopo la gara. “All’inizio fino a metà gara è stato abbastanza caotico.
“Alla fine, non ero sicuro se dovrei mantenere il comando o lasciar passare Ollie [Rowland]. Il ritmo che ha impostato mi sembrava un po’ strano e troppo veloce per provare a difendermi, quindi non l’ho ostacolato molto. Ero un po’ sorpreso della sua energia, sentendo [che stava calando] e non ero sicuro se il team avesse le informazioni corrette o meno. Ma alla fine, si è rivelata la cosa giusta da fare. Alla fine, c’è stata molta gestione dell’energia, della batteria, delle gomme… di tutto.
“Può cambiare rapidamente da zero a eroe e viceversa, lo sappiamo nella Formula E. Penso che avessimo il ritmo per vincere entrambe le gare questo fine settimana. Purtroppo, ieri con questo tipo di gara, sono stato un po’ vittima con l’ala anteriore e poi essendo in fondo. Ma oggi è stata una grande redenzione per noi. Vediamo ora i controlli, ma sono abbastanza sicuro che andrà tutto bene.”
Dopo un inizio tranquillo e pulito, la gara si è rapidamente trasformata nello stile previsto del gruppo sulla pista ampia e fluida di Misano, con l’ordine che cambiava costantemente durante la prima metà della gara. Con 10 giri alla fine, Rowland ha preso il comando e ha tirato il pin. Wehrlein è stato l’unico pilota in grado di seguirlo e si è aperto un divario dietro di loro fino a Jake Dennis (Andretti Formula E) al terzo posto. Dennis aveva un po’ di spazio per respirare rispetto a Nico Mueller (Abt Cupra Formula E Team) e Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing) al quarto e quinto posto.