Formula E rivoluziona il motorsport con le ‘Evo Sessions’: un’opportunità unica per le celebrità di provare la GEN3 Evo

Formula E ha annunciato il lancio delle ‘Evo Sessions’, un’iniziativa pionieristica nel mondo del motorsport che offrirà a 11 personalità di spicco nei settori dello sport, della tecnologia e dell’intrattenimento l’opportunità senza precedenti di mettersi al volante della GEN3 Evo, l’auto da corsa elettrica più veloce al mondo, per comprendere cosa significhi raggiungere l’apice del motorsport.
Nei prossimi sei settimane, in preparazione all’evento in pista previsto al Miami International Autodrome (Hard Rock Stadium) il 5 e 6 marzo 2025, un gruppo selezionato di 11 tra attori, atleti e creatori di contenuti, con un seguito complessivo di oltre 300 milioni di persone, sarà affiancato e integrato nei team e con i piloti d’élite di Formula E.
Durante l’evento di due giorni, i partecipanti sperimenteranno le straordinarie prestazioni della nuova GEN3 Evo in pista, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, il 30% più veloce di una attuale auto di Formula 1. Inoltre, prenderanno parte a diversi giri di familiarizzazione per adattarsi al layout modificato del tracciato.
I primi partecipanti annunciati includono:
-
Brooklyn Peltz Beckham, imprenditore (Regno Unito)
-
Sergio Agüero, ex calciatore della Premier League, La Liga e della nazionale argentina (Argentina)
-
Cleo Abram, creatrice di contenuti tecnologici (USA)
-
Lucien Laviscount, attore (Regno Unito)
-
Emelia Hartford, attrice e costruttrice di auto da record (USA)
-
Vinnie Hacker, creativo poliedrico (USA)
Gli altri cinque partecipanti, così come gli annunci riguardanti i team di Formula E e i piloti con cui saranno abbinati per il coaching tecnico, saranno rivelati nelle prossime settimane sui canali social di Formula E.
Tutti i partecipanti seguiranno un intenso programma di allenamento che include sessioni al simulatore, condizionamento fisico, coaching di guida, personalizzazione dell’hardware e briefing ingegneristici. Vivranno in prima persona quanto sia impegnativo e complesso prepararsi, allenarsi e guidare come un pilota di livello mondiale.
L’intero percorso, dalla fase di principiante a quella di pilota, sarà documentato per la creazione di contenuti orientati ai social media, attraverso la prospettiva dei creatori, e condiviso sui loro canali e su quelli di Formula E. L’esperienza offrirà ai fan una rara e esclusiva visione dietro le quinte del mondo di Formula E, non dalla prospettiva delle tribune, ma direttamente dal posto di guida. Mostrerà cosa significa veramente competere al vertice delle corse elettriche, con un documentario di lunga durata in arrivo nel corso del 2025.
Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: “La reazione iniziale quando ho presentato il concetto di ‘Evo Sessions’ ai nostri team e partner è stata: ‘è pazzesco!’ – ed è stato allora che ho capito immediatamente che dovevamo realizzarlo. Volevamo fare qualcosa che non era mai stato fatto prima nel motorsport; qualcosa che offrisse al pubblico e alla nostra base di fan una prospettiva unica nel mondo di un pilota di Formula E, attraverso gli occhi di alcune delle loro personalità online preferite.
“Formula E è il motorsport in più rapida crescita al mondo, e abbiamo un obiettivo chiaro di raggiungere mezzo miliardo di fan entro il 2030. Collaborando con alcuni dei nomi più grandi della cultura popolare attuale, siamo in grado di aprire Formula E a una nuova base di fan.
“Sono stato abbastanza fortunato da mettermi al volante di un’auto da corsa di Formula E, ma questo evento sarà davvero illuminante su cosa significhi essere un pilota d’élite. Scoprirà le capacità di livello mondiale dei piloti e dei team e metterà in evidenza l’abilità e l’ingegnosità che abbiamo nel campionato.”
Brooklyn Peltz Beckham ha affermato: “Ho amato il motorsport per tutta la vita, quindi quando si è presentata l’opportunità di far parte delle Evo Sessions con Formula E, ho colto al volo l’occasione. Lo amo come sport, ma è un’opportunità incredibile mettersi effettivamente al volante e sperimentare cosa serve per competere al massimo livello del motorsport. Le prestazioni delle auto sono folli, quindi sono felice di imparare dai migliori su come ottenere il massimo da esse.”
Le ‘Evo Sessions’ rappresentano un’iniziativa innovativa che mira a coinvolgere un pubblico più ampio, offrendo una prospettiva unica sul mondo delle corse elettriche e mettendo in luce le straordinarie capacità richieste per competere ai massimi livelli.