L’Italia Femminile di Volley Raggiunge la Finale Olimpica per la Prima Volta

Per la prima volta nella storia, la squadra di pallavolo femminile italiana ha conquistato un posto nella finale delle Olimpiadi. A Parigi, le azzurre, guidate da Julio Velasco, hanno sconfitto la Turchia con un netto 3-0, guadagnandosi l’accesso alla partita più importante: la finale contro gli Stati Uniti. La sfida decisiva per la medaglia d’oro si terrà domenica 11 agosto.

Fino a questo momento, la nazionale italiana di volley femminile non era mai riuscita a salire sul podio olimpico. Ora, invece, è sicuro che porteranno a casa una medaglia, ma resta da vedere di quale metallo sarà fatta. Per il tecnico Julio Velasco, si tratta di una seconda opportunità di vincere l’oro olimpico, dopo la finale persa con la squadra maschile ad Atlanta nel 1996 contro i Paesi Bassi. Non riuscì a portare a termine l’impresa con la famosa “generazione di fenomeni”, ma questa volta tenterà di farcela con le eccezionali ragazze azzurre, che finora hanno dominato il torneo con prestazioni impeccabili, perdendo solo un set nella partita inaugurale.

Sebbene il risultato di 3-0 contro la Turchia sembri raccontare una vittoria schiacciante, la semifinale è stata più equilibrata e combattuta di quanto il punteggio lasci intendere. I parziali di 25-22, 25-19, 25-22 rivelano che l’Italia ha dominato davvero solo nel secondo set. Nel primo e nel terzo, infatti, la squadra ha dovuto inseguire una Turchia determinata, guidata dall’allenatore Daniele Santarelli e dalla formidabile attaccante Vargas. Le azzurre, però, hanno mantenuto la calma, restando concentrate punto per punto, in ogni fase difensiva e in ogni azione di ricostruzione.

Fondamentali per la vittoria sono stati i punti messi a segno da Egonu, supportata da Sylla, Bosetti e Antropova, quest’ultima entrata in campo quando Velasco ha deciso di cambiare la diagonale. Ottima anche la distribuzione di Orro, che ha saputo sfruttare i tempi perfetti di Fahr al centro. I muri solidi di Danesi e le difese di De Gennaro hanno completato una prestazione collettiva di altissimo livello. Quando questa squadra gioca al suo massimo, è davvero difficile trovarle rivali.

L’ultimo avversario sulla strada dell’oro sarà proprio la squadra statunitense, che nella prima semifinale ha avuto la meglio sul Brasile, vincendo al tiebreak per 3-2 con i parziali di 25-23, 18-25, 25-15, 23-25, 15-11. Si preannuncia una finale combattuta, ma con la concentrazione e la determinazione viste finora, l’Italia è pronta a inseguire il suo sogno olimpico