La Fine della Notevole Saga Porsche-Da Costa: Un Accordo Raggiunto
Antonio Felix da Costa resterà alla Porsche
Possiamo rivelare che il pilota di Formula E, Antonio Felix da Costa, rimarrà alla Porsche, poiché un periodo tumultuoso di negoziazioni tra il team e il pilota si è concluso questa settimana a favore della continuità.
Da Costa, vincitore delle tre gare più recenti di Formula E e quattro delle ultime cinque, rimarrà al fianco di Pascal Wehrlein per la terza stagione consecutiva.
Questa risoluzione arriva nonostante una relazione difficile con alcuni elementi della squadra di leadership senior per la maggior parte della stagione e diversi colpi di scena nelle negoziazioni recenti.
Tutto è iniziato lo scorso autunno, quando da Costa è stato informato che non avrebbe potuto continuare a gareggiare sia in Formula E che nel Campionato Mondiale Endurance (WEC). Da Costa aveva fatto questo continuamente dal 2018 per i team BMW MTEK e Jota nel WEC, conquistando un titolo LMP2 e una vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans per Jota nel 2022.
Da Costa ha continuato questo programma doppio nel 2023, il suo primo anno come pilota ufficiale Porsche in Formula E, con il team Jota che nel frattempo era diventato un cliente Porsche nella classe Hypercar del WEC.
I piani per da Costa di continuare con Jota erano in corso per il 2024, ma questi sono stati sostanzialmente bloccati dalla Porsche lo scorso autunno. Si credeva che ci fosse la possibilità di gareggiare nuovamente nel WEC con Jota nel 2025, ma questa opzione è stata ora chiusa dalla decisione di rimanere con Porsche.
Nonostante da Costa avesse probabilmente interesse da parte di altri produttori nel WEC, sembra che i recenti successi in Formula E e una riconciliazione tra lui e Porsche abbiano portato a un accordo che lo vedrà rispettare il suo contratto fino alla fine della campagna 2024-25.
Il campione del 2020 aveva anche offerte multiple da team rivali di Formula E nel caso in cui avesse deciso di lasciare Porsche, e queste gli avrebbero permesso di completare un programma doppio la prossima stagione.
The Race ha appreso che nelle ultime settimane c’è stato un momento in cui da Costa e Porsche sembravano destinati a separarsi, ma una risoluzione dell’ultimo minuto è stata trovata per salvare la relazione.
Questa si era deteriorata all’inizio dell’anno e Porsche aveva persino testato Nico Mueller dopo le prime tre gare della stagione, quando da Costa non aveva ancora punti e la sua scarsa forma nelle qualifiche era una preoccupazione nota per Porsche.
Ma la sua rimonta nella seconda metà di questa stagione è stata notevole; le quattro recenti vittorie di da Costa lo hanno elevato al quarto posto nella classifica piloti e si dirigerà verso il doppio appuntamento finale della stagione a Londra alla fine di questo mese con una remota possibilità di ottenere un secondo titolo (anche se il compagno di squadra Wehrlein è meglio posizionato in seconda posizione congiunta).
La conferma ufficiale dell’assetto invariato di Porsche per la prossima stagione è prevista dopo il finale di stagione al London ExCeL alla fine di questo mese.
Le esatte permutazioni e le negoziazioni dettagliate dei giorni e delle settimane recenti nel mercato dei piloti di Formula E un giorno leggeranno come una testimonianza straordinaria di uno scenario multifaccettato e, a volte, febbrile in cui Antonio Felix da Costa e Porsche hanno giocato un ruolo intricato e vitale.
Quel ruolo è ora concluso.
Tuttavia, al contrario, i suoi effetti a catena creeranno nuove narrazioni di molteplici movimenti in altri team, tra cui Envision, Maserati MSG, Nissan, DS Penske e Andretti. Anche McLaren, Abt Cupra ed ERT potrebbero probabilmente sperimentare effetti in quella che è una sorta di secondo livello dei movimenti di mercato attuali.