Triumpho a Berlino: Cassidy e da Costa vincono nel doppio appuntamento della Formula E
Nick Cassidy e Antonio Felix da Costa sono i vincitori del weekend della Formula E a Berlino. Cassidy, pilota della Jaguar, ha trionfato nella prima gara dell’E-Prix, mentre da Costa, al volante della Porsche, ha vinto la seconda. Nel calcolo dei punti per squadre, Jaguar ha incrementato il proprio vantaggio su Porsche.
Nella prima gara del Berlin E-Prix, Nick Cassidy ha ottenuto la vittoria con un tempo di 1:54:939 ore, precedendo Jean-Eric Vergne (DS Penske) e Oliver Rowland (Nissan). La competizione, nona della stagione corrente, ha visto il neozelandese partire dal nono posto nella griglia di partenza e, a un certo punto, retrocedere fino alla ventunesima posizione. Seguì una rimonta spettacolare, durante la quale Cassidy registrò il giro più veloce con un tempo di 1:03:355. A suo vantaggio, ci furono anche due interventi della safety car, con il Porsche Taycan Turbo GT utilizzato per la prima volta a Berlino.
Dietro di lui, Jean-Eric Vergne ha difeso il secondo posto contro Oliver Rowland. Mitch Evans (Jaguar TCS Racing), partito decimo, è avanzato al quarto posto, seguito dai piloti della Porsche, Pascal Wehrlein e Antonio Felix da Costa. Seguono Stoffel Vandoorne (DS Penske), Edoardo Mortara (Mahindra Racing), Sacha Fenestraz (Nissan) e, notevolmente, il diciannovenne Taylor Barnard (Neom McLaren), che ha fatto il suo debutto in Formula E chiudendo in decima posizione e diventando il più giovane pilota a segnare punti nella storia della serie.
Il giorno successivo, Antonio Felix da Costa ha conquistato la vittoria nel secondo round berlinese – e decima gara della stagione – con un margine di un secondo su Cassidy e Rowland. Per il team Porsche, questa vittoria rappresenta il primo trionfo sul suolo tedesco nella Formula E. Da Costa, partito dalla decima posizione, ha preso presto il comando, sentendo la pressione dei rivali Jaguar e venendo temporaneamente superato da Mitch Evans, che nelle fasi finali ha esaurito uno dei suoi due boost da 50 kW, finendo sesto.
Dietro a da Costa, Cassidy ha mantenuto un piccolo vantaggio su Rowland nell’ultima tornata. Anche in questa gara Cassidy ha segnato il giro più veloce con 1:03:728. Pascal Wehrlein e Jake Dennis (Andretti) hanno lottato per il quarto posto, seguiti da Evans, Jehan Daruvala (Maserati MSG Racing), il debuttante Taylor Barnard, Joel Eriksson (Envision Racing) e Jean-Eric Vergne.
Dopo queste gare, Nick Cassidy guida la classifica piloti con 140 punti, davanti a Pascal Wehrlein (Porsche) con 124 punti e Oliver Rowland (Nissan) con 118. Wehrlein, precedentemente in testa, ha perso la leadership proprio durante l’E-Prix tedesco. Nel frattempo, Jaguar ha rafforzato la propria posizione nella classifica a squadre, ora a 237 punti, allungando su Porsche, ferma a 183.